venerdì 15 giugno 2012

IL PRINCIPE TIGRE ovvero ESSERE MAMME

Cara Homemademamma, il mio Due, ha scelto di comprare questo libro. Glielo avevano letto le maestre e a lui è piaciuto molto.
E' un grande libro quadrato che si presenta nero e scuro. E il titolo e l'estetica sono fuorvianti.
Sembrano una cosa e invece sono esattamente l'opposto.

IL PRINCIPE TIGRE
di C. J. Hong
- Babalibri - 


E' la storia di due madri in realtà: la tigre a cui vengono uccisi i propri cuccioli e che quindi si aggira per la foresta seminando terrore, e la regina a cui viene tolto il figlio, donato alla tigre per placare la sua ira.

E' una storia di una tenerezza assoluta, in cui si parla di grandi e dolorosi temi, ma delicatamente.
In cui la tigre e la regina, a distanza, diventano due madri di uno stesso bambino.
In cui la tigre rende evidente quanto salvifico sia lo sguardo di una mamma.
Nel momento in cui la tigre rivive la propria tragedia, vorrebbe accanirsi sul bimbo appena donatole, quando lo stesso sguardo del bambino la ferma...



C'è tanto in questo libro.
E' un libro che fonde mirabilmente l'illustrazione al testo. Finalmente in un libro illustrato, le parole e le immagini vivono vincolate e unite. E non è cosa da poco.

E' così orientale poi. Nei tempi. Nello sviluppo. Perfino nei colori.

E da ultimo: quando l'Uno con gli occhi che brillano vede questa immagine del piccolo principe:



... e mi dice, vedi mamma. Guarda che bello. Io i capelli li tengo lunghi come lui.
Io abbasso gli scudi e gli dico che sì. E' davvero bello.



8 commenti:

  1. Lo inserisco subito nella wish list. Grazie e buon week.

    RispondiElimina
  2. Bello e intenso questo libro. Argomento delicatissimo.

    In altre parole ma può essere un libro adatto alle situazioni di adozione e affido. Ho una ragazza in affido, oltre a due figli miei e i sentimenti che si alternano sono di rabbia contro la sua mamma che non riesce a fare la mamma e fa soffrire i suoi figli e la tenerezza infinita - pari all'impotenza - per questa ragazza dal futuro incerto e dallo sguardo triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre scrivevo il post, mi chiedevo se fosse il caso di associarlo ad un altro titolo di libri per bambini che di nuovo parlava di due mamme... Questo è un libro che parla della mammità. Non solo quella di pancia. E dunque è sì un libro sull'affido direi. Più che sull'adozione. Perché il bambino va e viene da questi due mondi...
      Sì, hai ragione. L'argomento è difficile...

      Elimina
    2. "Va e viene da questi due mondi", diversi e spesso minimamente conciliabili. Perfetta descrizione e, certo, è più un libro sull'affido.

      Elimina
  3. che bella la lettura che ne offre Alessandra...

    RispondiElimina
  4. Awwwwwwwwwwww, che tenera la conclusione del tuo articolo.... e poi si, e' proprio bello il piccolo principe.

    Vorrei cogliere l’occasione per invitarti a partecipare al mio Linky Party settimanale. Si tratta di una raccolta di progetti a tema comune. Il tema della settimana? “Farfale, che passione!”. Poi è iniziato qualche giorno fa un linky party che dura tutta l’estate e si intitola “Giochiamo Insieme?” – Attività per bambini. Se ti andasse di partecipare alla nostra raccolta con qualche tuo post vecchio e nuovo, ci trovi qui: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/linky-party-12-farfalle-che-passione.html e http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/5-progetti-creativi-per-bambini.html
    Ti aspetto! Topogina

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo libro..in biblio mi sono fermata e mi son seduta sulla sediolina dei bimbi ed l'ho letto..mi sono commossa molto.. ho pianto... bellissimo bellissimo...

    RispondiElimina
  6. noi lo abbiamo ed è uno dei preziosi della mia collezione quelli che io definisco mattoncini che aiutano a crescere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...