venerdì 3 giugno 2011

A PROPOSITO DI RADICI ovvero L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

Son tornata homemademamma!!! Seguo il filo rosso delle radici...

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Jean Giono


Un uomo incontra un pastore silenzioso che lo ospita per pochi giorni in un bosco della Provenza. Ogni giorno il pastore prende cento ghiande di quercia e le pianta. Così, per anni e anni. Poi passa ai faggi e poi ad altri alberi e la foresta cresce. La guerra che scoppia non interrompe la sua opera. Ad un certo punto cambia anche casa, perché la foresta è ormai troppo grande e per piantare nuovi alberi deve camminare troppo. Quell'uomo, grazie alla sua foresta, trasforma un luogo arido in un luogo rigoglioso, ricco e vivo.

Penso che di persone che piantino ghiande invisibili da cui nascono poi monumentali alberi ce ne siano davvero tante. Gli si danno tanti nomi e a me non viene fuori che il nome di eroe. Qualcuno lo conosco, ma la maggior parte sono invisibili ai miei occhi. Me ne accorgo quando una foresta spunta ed è già tardi per riconoscere chi l'ha fatta nascere, già quel bosco ha una sua vita, una sua storia....
Così si chiude il libro:

Ma, se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un'opera degna di Dio.

4 commenti:

  1. Molto interessante. Di quelle persone ce ne sono molte ma non vengono allo scoperto, è un peccato, bisognerebbe forse dedicar loro un blog per accoglierli tutti:)
    Bella proposta.

    RispondiElimina
  2. Dev'essere proprio un bel libro. Prendo nota del suggerimento visto che non l'ho letto!

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog è splendido!
    Molto "verde" direi!

    Max Dejavù

    RispondiElimina
  4. Grazie Mr Dejavù! Contraccambio i complimenti, vi seguo da un po'!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...