lunedì 18 aprile 2011

INFRANGERE LE REGOLE ovvero AL CINEMA COL DUE

Stima, mia Stima. Devo confessarti che questa tua rubrica è la mia preferita. Mi piace la domenica ripensare  ai momenti luminosi della mia vita. Ed è giusto il lunedì, perché piaccia o non piaccia, il fine settimana muta i ritmi e le variabili infinite rendono questi due giorni uno diverso dall'altro.
Abbiamo avuto un week end senza l'Uno, invitato ad oltranza (notte compresa) dal suo migliore amico. E così il nostro Due va in crisi. Anche lui vuole andare dagli amici, anche lui vuole un migliore amico, anche lui vuole giocare da qualcuno. E così, grazie ad un'idea del K., Gnomo Due vince una serata al cinema.
Io e lui. Lui e io.
Partenza ore 18.40.
Biglietti in mano ore 19.00.
Seduti al ristorante dei cowboy alle 19.10.


Il Due senza l'Uno è un po' perso. E' naturale, lui è nato e cresciuto in una famiglia formata da tre persone e adesso sta cercando (con successo) di capire come si fa ad accogliere un nuovo piccolo nel suo nido.
Con l'Uno sono abituata ad essere sommersa dalle parole: non sta mai zitto, chiede, racconta, freme (è ora? inizia? andiamo?). Col Due siamo rimasti tanto in silenzio. Lui tranquillo tranquillo si guardava intorno, in quel ristorante il cui menù era pieno di asterischi (*il prodotto potrebbe essere surgelato) e che rimandava al mondo del lontano west.
Due, è la tua serata. Ordina quello che vuoi, non fiaterò. Chiedimi e ti darò. Stasera mi godo i tuoi occhioni.


Infrangimenti:
  1. Super mega maxi Coca Cola. ("Però mamma tu prendi l'acqua che ogni tanto non mi piace la coca...") bevuta quando vuoi e cioè praticamente tutta prima dell'arrivo dell'...
  2. ... hamburger. Io, che con fierezza mi vanto di non aver maiedicomai messo piede in un MacD. Vabbé, questo ci assomiglia, ma io ho preso le tortillas vegetariane (con *) e tu Gnometto Due, sei vegetariano dentro, visto che hai mangiato solo le patatine fritte e poi hai scoperchiato il panino e hai mangiato solo il formaggio....
  3. Pop-corn iper salati presi dalla signorina. 
Il film era Rio (hmmm.... se non siete costretti..... non ve lo consiglierei....). Già nei trailer veniva fuori il tuo essere numero Due anche dentro: "Mamma, questo lo andiamo a vedere con Eie (Uno)? E anche questo. Gli piace questo". 
E la prima mezz'ora tu a voce alta cominciavi a chiedermi chiarimenti e a ridere quando gli altri stavano zitti e ti ostinavi a non capire che Rio non era un personaggio ma era una città e poi quando l'hai capito ti ostinavi a chiedermi se Rio era quella cittadina piena di neve americana... non mi ricordavo più che era così divertente andare al cinema con un piccoletto di tre anni e mezzo.
E infine con gli occhi spenti siamo usciti, e in macchina dopo duecento metri eri così...


E poi a casa ho detto a K. se potevamo tenerti (4a regola infranta) nel lettone visto che non c'era l'Uno e tu hai aperto gli occhi e hai detto: "è vero".
E così è stato e io ero leggera e felice di essere andata al cinema con te. Perché in effetti non abbiamo tanto tempo per stare insieme stando zitti.

7 commenti:

  1. Proprio sabato stavo organizzando la "nostra" prima al cinema per Rio, la mia proposta è stata bocciata dal teppista e quindi aspettiamo con ansia cars 2.

    RispondiElimina
  2. spettacolo! ma allora si può (il cinema con 3 anni e mezzo..)!! e bellissimo infrangere le regole, con la consapevolezza che da domani tutto torna al suo posto! :) PS: come avete passato la notte (voi, non lui..)?

    RispondiElimina
  3. che post tenero, mi piace come descrivi la sensibilità silenziosa di due. anche noi abbiamo infranto da Mac, la coca assaggiata "solo se finiva l'hamburger". il "cimema", quello lo dobbiamo ancora provare. ma vista la mia allergia al cartoon lungo, spingo perché sia un momento padre e figlia...

    RispondiElimina
  4. ....sarà che mi emoziono facilmente,in questo momento più che mai,ma i tuoi post che parlano dei gnomi mi commuovono sempre!!

    RispondiElimina
  5. cavolo, intanto non riesco a starti dietro perché ogni tuo post sarebbe da pensare e commentare.. :-(
    Comunque: bellissimo racconto!

    RispondiElimina
  6. gasp...mi sono proprio commossa...davvero!!! è bellisso aprirsi al non noto..c'è sempre da scoprire e scoprirsi...belliiinnooooo il cucciolotto dai dolci occhioni <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...