lunedì 11 aprile 2011

FELICE COME UN LUPO!

Stima non ho dubbi sul mio momento splendido splendente.
Ho raccontato una storia, ho fatto una lettura animata di una stessa storia per due volte nella stessa giornata. Ed è stato meraviglioso.
La storia è tratta dal libro Aprite quella porta! di cui avevo parlato qui. E' la storia della nonnetta di Cappuccetto sorda e del Lupo che cerca di farsi sentire per farsi aprire la porta.
Mi sono preparata e poi la G. mi ha tirato fuori un costume spettacolare. Beh, non proprio un costume... diciamo un accessorio da paura!!
Tadà!!!!
Versione Nonna


Versione Lupo!

Non c'è niente da fare, io sono per il lavoro di team... 
Non potrei mai essere una scrittrice, una pittrice, una scultrice... sono lavori troppo solitari. Io ho bisogno di confronto, di spunti, di contrasti, di incontri.
E quale incontro migliore per una che racconta storie di quello con una che inventa cosine così?!?!
La storia è bella, l'accessorio meraviglioso e i bambini e i genitori erano entusiasti.
La prima volta l'ho raccontata nella primaria. Ero agitatissima, non tanto per i cinquanta bambini, quanto per le mastre. Aiuto! E poi le maestre di mio figlio. Triploaiuto!!
E invece tutto è scivolato liscio e tutti si sono divertiti.
Poi, la sera in biblioteca, coi bambini della materna. La serata era estiva, le finestre aperte, i bambini seduti per terra tra i libri e le loro risa e gli sguardi sospesi e le bocche aperte. Voi dovreste provare. Per capire che emozione è. Non riesco proprio a raccontarvela. Ho trovato solo un'immagine che la rende bene e l'ho fatta mia.

Children at Puppet Theatre

4 commenti:

  1. In effetti al Carnevale degli animali i bambini non avevano proprio quelle espressioni...potremo assistere anche noi ad una tua lettura? chissà...

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Io invece sono portata per i lavori solitari... Ho fatto solo una volta in vita mia una lettura animata con i bimbi del primo anno delle primarie. Non è andata male ma non è proprio pane per i miei denti. Solo le mie figlie apprezzano i miei sforzi. Ma si sa, ancora per qualche anno mi vedranno com la super mamma poi...

    RispondiElimina
  3. ci prenotiamo anche noi!!!! io mi rendo conto di non saper leggere: ci metto impegno, faccio le voci, intercalo con domande.. Ma sentire una bella fiaba da chi è capace.. beh, è altra cosa!!

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMAAAAAAA...troppo forte!!!!
    hai ragione.."lavorare" con i bambini da molte soddisfazioni e soprattutto grandi emozioni!! mi hai fatto ricordare di quando lavoravo nelle scuole come psicomotricista...faticoso (la relazione iniziale con le maestre) ma con momenti davvero unici!!! i bambini se non ci fossero dovrebbero inventarli...entusiasmo allo stato puro..energia vitale!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...