venerdì 14 gennaio 2011

I VENERDÌ DEL LIBRO

MammainVerde partecipa ai Venerdì del Libro di Homemademamma.

Una goccia di splendore di F. De André


E' uno di quei libroni grandi grandi. Pesanti. Nel senso del peso fisico, ma leggero e piacevole come una goccia di pioggia che cammina su una finestra. E' un libro narrato in prima persona da De André e ripropone la sua vita, le sue foto, i suoi appunti, i manoscritti dei testi più famosi. Insomma chi ama De André lo deve avere. Verso la fine del libro c'è un capitolo intitolato: Parole cangianti. Sono dei pensieri sparsi. Ve ne scrivo qualcuno. I miei preferiti. 

  • Le vere domande e le vere risposte non sono fatte di parole: sono fatte di azioni, di gesti, di atti, di opere in cui possono anche essere compresse le parole.
  • Ho una certa reticenza nell'identificarmi con chi vince.
  • La fatica di guardarsi allo specchio è quella di dover corrispondere al ricordo migliore.
  • La solitudine (...) non esiste: nel senso che la solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia.
  • Ricordare è tornare in noi stessi, riportarsi al centro del cuore: dunque conoscersi.


E poi la dichiarazione d'amore più intensa che io abbia mai letto:
E' anche una donna (Dori Ghezzi) di cui rispetto e che rispetta il comune desiderio di estraniazione e che mai mi verrebbe a parlare del mare mentre io sto pensando alle nuvole. La curiosità nei confronti del prossimo è una profondissima prova d'amore. Se non fossi ancora curioso di mia moglie, probabilmente non l'amerei come l'amo.

3 commenti:

  1. adoro de andrè..lo appunto ;) io parlo di poesia questo venerdì... http://mammadifretta.blogspot.com/2011/01/venerdi-del-libro-rimaniamo-in-rima.html

    RispondiElimina
  2. Bellissima dichiarazione d'amore!
    Eccomi presente anche questo venerdì: http://madrecreativa.blogspot.com/2011/01/venerdi-del-libro-ancora-un-libro-per.html

    RispondiElimina
  3. bello quel margine di inconosciuto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...