lunedì 20 dicembre 2010

I TESORI DELLA PROVINCIA ovvero RICREO

Qualche giorno fa, insieme ad una mia amica, siamo andate per conto della scuola dell'infanzia in un posto magico. Avevamo un compito veramente ingrato... raccogliere materiale di recupero per i futuri progetti dei bambini. Non potevamo urlare di gioia per il salone della scuola, così ci siamo trattenute fino al luogo di destinazione.


Vivo in un posto un po' strano. Ormai anche a noi ci chiamano la periferia di Milano, anche se siamo distanti più di 30 km dal capoluogo. Queste terre sembrano aride. Fabbrichetta, casetta, chiesa, scuola. Fabbrichetta, casetta, chiesa, scuola. E via andando.
Ma lì, proprio tra la scuola, la chiesa e il municipio molto spesso si scoprono realtà incredibili, gestite da persone incredibili. E quando le trovi avresti voglia di urlare al mondo intero che ehi, qui si fanno queste cose, venite tutti a vedere.
E un posto così l'ho visto.
Si chiama ASSOCIAZIONE RICREO e raccoglie in giro per la provincia i materiali di scarto che provengono per lo più dall'artigianato e dall'industria. Si fanno laboratori per le scuole e le famiglie e con una tessera annuale si può andare a prendere il materiale di cui si ha bisogno. E' una sorellina minore del remida di Reggio Emilia di cui ho parlato qui
Ecco una carrellata dei locali:

Le stanze sono popolate da strane creature...

Stanza di nastri e tessuti con cielo filante...


Plastica, legno, polistirolo...

Carta, cartoni, cartoncini...
Bazar: mosaici, tappo, rondelle, nastrini...

Drago custode 

Angioletti custodi

Cammelli custodi
Dietro a questi locali c'è una scuola dell'infanzia di un piccolo paese. Dei genitori che vivono in un piccolo paese e che donano il loro tempo per questo prezioso servizio. Ci sono pedagogisti, atelieristi e altre figure importanti che non dovrebbero mancare in nessuna scuola.
Un paesino di poco più di 4000 abitanti realizza un progetto così importante. Meraviglioso....


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...