domenica 12 dicembre 2010

FIORETTO ECOLOGICO

Mi sono già confessata qui riguardo alle faccende casalinghe... Ora però è ora che mi dia una regolata anche rispetto alla mia impronta ecologica. Sì, è vero, non prendo un aereo da sette anni dunque sono a credito di un bel po' di Co2... ma non basta!!

Giocare a nascondino nell'erba alta
Nel mio quotidiano compro e faccio molte cose che non vanno molto bene dal punto di vista ambientale e che vorrei modificare. Parto con l'elenco cercando poi di correggermi:

IN CUCINA
  • Uso la carta assorbente... sì lo so che è un enorme spreco, e non mi salva il fatto di comprarla riciclata (che per altro se ne usa il doppio perché è scarsissima). A ritmo regolare non la compro, ripromettendomi di non usarla più, sto quelle due settimane senza e quando lo yogurt cade sul tavolo, quando le dita dei miei gnomi incontrano marmellata, miele o nutella.... mi giro e rigiro sperduta nella mia cucina in cerca della salvezza formato 20x20 e non c'è! Impreco, vado al super e la compro.
  • Uso la carta da forno: il vecchio metodo per le torte (burro e farina) non era meglio?

MESTIERI DI CASA
  • Ok, ogni tanto un Lisoform mi capita dentro nella spesa...
  • Lavo con detersivi bio e a volte mi manca il profumo di bucato. Non dico stordirsi con l'odore del Dixan, ma nemmeno profumo di acqua fredda del risciacquo! A volte nella pallina del detersivo per panni butto due-tre goccie di essenza di lavanda... meglio di niente!
  • Lo Swiffer l'ho preso, l'ho amato e a malincuore l'ho abbandonato... troppe ricariche nella spazzatura...

GNOMI
  • Uso i fazzoletti di carta: intanto dalla loro hanno che sono più igienici, però in questi periodi se ne vanno a mazzi. Quelli di cotone sono da stirare (blea!!) e poi i bambini tornano a casa da scuola che nemmeno lo riconosco più il fazzoletto! Annosa questione: dove cominciare a soffiare il naso dei fazzoletti di carta, dal centro? Dai lati? Avete delle tecniche? (Da poco ho scoperto i kleenex e al primo moccio di poppante estraggo dalla scatolina magica... mitico....)
  • Parliamo dei pannolini: con Gnomo Uno compro i Popolini (unici allora in commercio), glieli metto di giorno, la notte non reggono, poi verso l'anno smetto (io lavoravo e lui era dalle nonne a cui ho risparmiato l'impresa); Gnomo Due, molto più scafato, a otto mesi se li toglieva!!! Aveva capito che con veltro giocava facile e in un minuto erano via... Con Gnomo Tre sono lì e mi guardano e io guardo loro mentre gli metto il pampers per la notte e i moltex per il giorno... Non ce la posso fare, solo l'idea di avere quattro patelli in più da lavare mi fa venire la pelle d'oca! Ho sempre detto che non ho il fisico...
Camminare, passeggiare, deambulare....
VARIE ED EVENTUALI
  • Camminare di più, non prendere sempre la macchina. Ehi, non abito nella bassa! Qui non c'è un tratto in pianura nemmeno a pagarlo oro! Quindi niente bici... 
  • Spegnere le luci! E' la mia urlata quotidiana ai due gnomi. Quella è proprio una cosa che mi secca e potremmo noi tutti fare molto meglio. Le lampadine le abbiamo tutte a risparmio energetico (detto tra di noi però quella cosa che si illuminano piano piano a me da proprio sui nervi!)
  • Non faccio il bagno, ma stare lì a riflettere sull'eterno fluire dell'universo in doccia mentre l'acqua scorre è per me un momento d'oro... 
Da gennaio 2011, caro Babbo Natale, mi impegnerò a migliorarmi nelle sopracitate situazioni, ma ti prego, non sono ancora pronta ad eliminare la riflessione sotto la doccia...


7 commenti:

  1. Mi hai fatto riflettere, anchío dovrei fare un fioretto ecologico. Sono colpevole di praticamente tutte le cose che elenchi qui, ed ho la coscienza che qualche volta mi disturba!
    Maaa, non toglierti il momento d'oro sotto la doccia. Quello te lo meriti anche doppio...

    RispondiElimina
  2. fazzoletti: da mega allergica ti dirò che non c'è paragone con quelli di cotone: sono moooolto più grandi, resistenti e delicati col naso. In più quelli di carta sarebbero più igienici se se ne usasse uno nuovo ogni volta che ci si soffia il naso, ma io tendo a riutilizzare anche quelli, quindi il problema non si pone. Io sinceramente non li stiro, tanto chi è che mi va a vedere se ho il fazzoletto stirato?? :D
    Per la doccia ho lo stesso problema, soprattutto ora che riesco a farla più raramente.. è una meravigli poter staccare un attimo e far fluire i pensieri con l'acqua..

    RispondiElimina
  3. Ma dai ma sei già bravissima! Sei proprio una mamma in verde! Io, tra le cose che cerco di fare per l'ambiente ho elimininato quasi completamente lo stiro. Ormai stiro solo le camicie del maritino, giusto perché non può andare in ufficio tutto stropicciato, ma per il resto tutto viene steso bene, ripiegato e messo via. Figuriamoci i fazzoletti! :)

    RispondiElimina
  4. Per il forno hai provato ad usare il foglio di silicone? Io ci stendo direttamente la pizza, non c'è bisogno di ungerle (calorie risparmiate) e qualche volta, non sempre, non è neppure necessario lavare la teglia!
    Per il bucato: l'olio essenziale di tea tree mi ha cambiato la vita, antibatterico e profumato, altro che profumo di bucato ;-)
    Per la polvere: mi trovo molto bene con lo swiffer di stoffa, lo trovi nelle bancarelle "tutto ad un euro"; si sbatte ed è come nuovo! ;-)

    RispondiElimina
  5. allora...vediamo...
    in cucina: microfibra forever!troppo comoda!
    fogli silicone,carta forno qb per cose che per certo attaccano...
    pulizie:microfibra per spolvero,dura anni ed anni!
    dixan e company li odio,per me puzzano!si ecologici alla lavanda.a volte lisoform anche io.
    raffreddori:solo pe questo fazzoletti carta,stoffa per il resto...che non stiro...mai!
    mezzo trasporto ed energia:
    tutte lampadine eco,a piedi e bus,auto solo per grandi spostamenti.
    doccia ok,il bagno proprio no!
    il mio proposito...diventare da flexitariana a vegetariana...ho tutta la famiglia contro...la vedo dura!

    vai che sei sulla strada giusta,già solo che t'impegni ti pare poco?!?!?!?!?
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Allora:
    Fazzoletti: entrambi ma con la carta ho diminuito drasticamente e prendo i riciclati Coop. I fazzoletti non li stiro nemmeno io!
    Pulizie: aceto, bicarbonato, detergenti ecologici alternati a volte a prodotti meno eco: tipo quelli per il Wc.
    Per pulire: microfibra e una quantità enorme di stracci da riciclo vestiti. Poi va tutto in lavatrice.
    Pannolini: avrei voluto tanto usare quelli lavabili ma con l'asilo nido come si fa? Comunque ho cercato di "svezzarla" presto.
    Stirare: zero. Purtoppo però d'inverno uso l'asciugatrice. Non saprei dove stendere!

    RispondiElimina
  7. @tutte: grazie mille per i consigli... vedo che sullo stirare sono in buona compagnia! Del foglio in silicone non ne ero a conoscenza, ma del silicone in generale sono un po' perplessa, non è che rilascia schifezze?! Comunque lo provo! Ho annotato anche lo swifer di stoffa di Piccolalory, mi intriga parecchio... Quanto a vegetariana... a piccoli passi mi avvicino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...