mercoledì 10 novembre 2010

UN FINOCCHIO PER COLTELLO

E' purtroppo noto ai più come il nostro Presidente del Consiglio sia abituato a fare 'battute' poco spiritose, ma soprattutto molto irrispettose, su molte categorie sociali e umane (non da ultima direi quella delle donne...). Per questo un gruppo di food-blogger (tra cui la gaia celiaca) ha deciso di lanciare questa iniziativa che ho conosciuto grazie a Desian. In sostanza per testimoniare il dissenso hanno chiesto ai blogger di postare una ricetta che abbia come ingrediente principale il finocchio, oppure ai blog non food di   postare un intervento.
Io parto con la ricetta (presa da Deliziose ricette per i primi 3 anni di vita di G. Pietra), adatta ai bambini, perché come discutevamo in un altro post, è da bambini che si impara che non bisogna spaventarsi nel ritrovare in se stessi una parte che appartiene a un genere diverso.

INGREDIENTI per 4 persone
  • 4 finocchi
  • 50gr di emmenthal grattugiato
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • latte
Pulire i finocchi, tagliarli a metà e cuocerli a vapore o bollirli. Scolateli, lasciateli intiepidire e scavateli al centro in modo da ottenere 8 scodelline.
Passate al mixer la polpa asportata dei finocchi e frullatela con i formaggi, l'erba cipollina e qualche cucchiaio di latte, in modo da ottenere un composto omogeneo. Salate.
Ungete di burro una pirofila, disponetevi le barchette riempite con il composto di formaggio, cospargete con il pangrattato.
Cuocete per 30 min. a 180°.
Buon appetito, Mr. B!


1 commento:

  1. condivido appieno la frase "è da bambini che si impara che non bisogna spaventarsi nel ritrovare in se stessi una parte che appartiene a un genere diverso."
    è proprio vero, ed è per questo che bisogna educare al rispetto e all'apprezzamento per la diversità che è in noi e negli altri i nostri figli.
    grazie del contributo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...