sabato 6 novembre 2010

SULLE PALLINE DI LANA OVVERO ANCHE I MASCHI LO POSSONO FARE...

Oggi è il giorno che dedico al mio piccolo grande gnomo. Due ore di sabato, solo io e lui, senza fratelli in circolazione. E' una cosa che faccio con tutti e tre e che aiuta me a smorzare i sensi di colpa dell'essere sempre di corsa con tutti, e che aiuta loro perché vedono che io ci sono, anche se a volte sono tagliata in tre!
E così siamo andati in questo laboratorio dove si producono mostri, fatine, palline strane, fantasmi, elfi e altre creature meravigliose. Oltretutto il laboratorio era ispirato ad un mio mito: Hayao Miyazaki, autore dei meravigliosi film di animazione La città incantata, Il castello errante di Howl nonché della prima serie di Lupin III.
Siamo andati belli allegri e abbiamo iniziato subito a stendere la lana e appallottolarla e bagnarla e infeltrirla... come due vecchie comari parlavamo di tutto e affondavamo le mani nella morbida e colorata lana. Abbiamo iniziato con una cosa semplice, prendendo spunto dalle palline di fuliggine de La città incantata:




Diciamo che parlando, tagliuzzando e vedendo tutto quel meraviglioso materiale a nostra disposizione le nostre palline di fuliggine sono diventate un po' diverse dal soggetto iniziale.

                                      


Quella dello gnomo è quella rossa, praticamente un arrabbiato domatore di leoni con cappello a cilindro e baffi. La mia invece è quella verde... ispirata a Waterman, eroe dei fumetti di Spongebob (che pozzo di cultura sono, eh...)


Mentre lavoravamo e ingolfavamo la lana, mi sono accorta di essere l'unica mamma che accompagnava un bambino. Maschio dico. E l'insegnante, neanche mi avesse letto nel pensiero, dice: "Ah, lo gnomo è l'unico maschio!!". Io ho guardato il suddetto maschio che continuava imperterrito a lavorarsi il suo domatore, incurante della sua unicità mascolina e sono stata fiera di lui. 
Abbiamo tre figli maschi, che cerchiamo di crescere senza preconcetti di sorta, men che meno quello di genere, soprattutto visto che il  genere maschile singolare nel mondo è già fin troppo utilizzato... Sono fiera che non facciamo solo "cose che maschi", ammesso e non concesso che esistano. Abbiamo bambole e cucina, cuciamo e decoriamo con i glitter... e poi siamo pieni di spade e guantoni da box e tutto questo marasma è bello da vedere. Penso che anche le bambine abbiano spesso voglia e diritto di giocare con macchinine, seghetta da traforo e, perché no, spada. 
Quindi ho rimesso gli occhi sul mio Waterman e ho continuato a infeltrire, felice e contenta!!

                           


8 commenti:

  1. Altrochè! Letizia in questo momento sta giocando con "Ramon", il suo personaggio preferito di Cars :-)... Penso che sia una bellissima idea quella delle due ore di "mamma in esclusiva", molto tenera! E mi hai incuriosito... come si infeltrisce la lana? Partendo dal gomitolo si può?

    RispondiElimina
  2. noi abbiamo quattro femmine che si arrampicano sugli alberi e costruiscono archi... cose non si fa per combattere il winx-ismo imperante!
    ciao ciao :-D

    RispondiElimina
  3. Bellissimi lavori!
    Condivido a pieno il tuo pensiero e il vostro modo di agire e vivere!!

    RispondiElimina
  4. @Piccolalory: dal gomitolo non si può... se vai a vedere nel mio archivio ad aprile c'è un piccolo tutor... E poi: W Cars, le nostre amichette adorano tutte quel cartone!

    @MAQ: ecco noi invece abbiamo qualche piccolo scontro coi Gormiti...

    @Mamma_volipindarici: grazie mille, fa veramente piacere sapere che ci sono persone così in sintonia...

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie di essere passata da me! Avete fatto dei bellissimi lavori. Ormai per quanto mi riguarda le etichette "da maschio" o "da femmina" non le vedo nemmeno :) ed é una liberazione! Ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. ...direi che qui si trovano molte idee educative per gli gnomi...

    RispondiElimina
  7. brava per la scelta di dedicarti ad un solo gnomo e la volontà di aiutarli a crescere esprimendosi al meglio...(ho letto al volo qualche altro post..) mi piace il tuo sito verrò a trovarti..ti linko baci

    RispondiElimina
  8. bellissimo!!sono proprio felice di nn essere l'unica con figli maschi che da più piccoli hanno usato tantissimo la cucina con piattini e pentoline e...bambolotti e peluches...oltre a macchinine e tutto il resto...Contro un po' di stereotipi..E' proprio un piacere leggerti!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...