venerdì 26 novembre 2010

I VENERDÌ DEL LIBRO

Anche Mamma in Verde partecipa a I Venerdì del libro di Home Made Mamma

Duke Ellington - Il giro di Eddy di R. Piumini e C. Comini


John Coltrane - Il treno per Paradise di R. Piumini e C. Comini


"Andavano alla stazione: Chango, Louise, Bicken, Froly e John. Chango, Frly e John erano neri. Louise era pellerossa, della tribù dei Cheyenne. Bicken era bianco come il latte, ma il solo latte bevuto nella sua vita era quello della madre".
IL TRENO PER PARADISE


Non è giornata. Diciamo che non mi funziona nulla.... gli gnomi sono con la luna storta... e io ho MILLE cose da fare...
E dunque metto un po' di musica, tratta da questi due libri-CD.
Ho incontrato Piumini nella mia vita un paio di volte, a Milano, durante degli incontri per bambini. E' uno scrittore magnifico e uno straordinario narratore (Cappuccetto Rosso raccontato da lui vale quanto uno Shakespeare di Strehler!). Però non sempre si può andare a vederlo e così lo abbiamo comprato per sentircelo a casa.
Questi due libri introducono i bambini al jazz. Piumini narra la storia intervallata dai brani dei due noti musicisti e da delle osservazioni sul ritmo, le sonorità, le melodie.
Sono un po' "difficili", nel senso che vanno bene per bambini dai sei anni. Gnomo Uno li usa per addormentarsi e così intorno alle 21, si diffondono per casa nostra queste melodie malinconiche e la voce bassa e avvolgente di Piumini. Come una coperta calda che ci avvolge nelle sere d'inverno.

2 commenti:

  1. me li segno per i 6 anni allora...interessante comunque...che bello sapere che ci sono tanti modi per far apprezzare i bimbi una bella storia e altrettanto buona musica.

    RispondiElimina
  2. interessantissimi, lo sai? segno, segno!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...