mercoledì 20 ottobre 2010

MERENDA CON LE MELE

Parliamoci chiaro.... le mele a merenda sono la cosa migliore, soprattutto per la merenda di metà mattina a scuola!! Una bella mela intera nello zaino, bio e lavata è il massimo! D'altro canto molte delle sostanze più preziose della mela sono contenute proprio nella buccia. PERO': se, come me, avete un figlio al momento sprovvisto (per ricambio generazionale) dei due incisivi superiori (meglio conosciuti come DENTONI), dargli una mela intera da addentare diventa oltremodo difficoltoso. Ora, se si sbuccia la mela si annera, se la si mette a pezzettini mischiata con dello yogurt si mantiene, ma mio figlio ha inondato di yogurt il compagno quando ha aperto la scatoletta ("Mamma, c'era yogurt dappertutto!! Dovevi vedere... un disastro..."). Dunque sono arrivata alle mele secche. Le ho fatte la prima volta con un po' di scetticismo, poi le ho assaggiate io, mio marito, i miei figli... e sono sparite! Sono veramente squisite.

INGREDIENTI
  • Mele, mele, mele a volontà (possibilmente gialle)
Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e poi ogni quarto in due-tre pezzi, non di più. Adagiatele su carta da forno e infornate a 60° per 8 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Sì, avete letto bene, 8 ORE.



Io le sbuccio mentre chiacchero amabilmente con il papà degli gnomi sulla giornata trascorsa e su quella a venire. Inforno alle 21 e la mattina sono pronte per lo scartozzino della cartella. Se a vostro figlio piace, aggiungete un velo di cannella e un'occhiata di zucchero a velo. Si leccherà le dita, assicurato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...