lunedì 10 maggio 2010

COME FARE DELLE LAMPADE DI CARTA VELINA

Le avevamo già fatte una volta e il risultato ci era proprio piaciuto e così, ci siamo cimentati di nuovo nella creazione di alcune lampade di carta velina.

MATERIALI per una lampada
  • Palloncino
  • Carta velina colorata
  • Olio
  • Colla vinilica e acqua (50%-50%)
  • Pennelli

Innanzitutto: gonfiare il palloncino. Sembra facile, ma per me questo è il passaggio più difficile...



Infatti lo faccio fare ad altri.... Naturalmente potete scegliere la dimensione della vostra lampada che più vi aggrada. Noi abbiamo scelto la dimensione: evitiamo l'iperventilazione!
Poi fare dei pezzetti con la carta velina. Anche in questo caso: palloncino piccolo, pezzi piccoli; palloncino grande, pezzi grandi.



Ora spennellate velocemente il palloncino con l'olio, di modo che quando la carta sarà asciutta il palloncino si potrà staccare senza strappi.




E adesso il bello: attaccare la carta velina sul palloncino e passarla con il pennello impregnato di colla. Dovete fare almeno tre strati (più colori sono, più bello sarà l'effetto finale) sennò la lampada rimarrà troppo "magrina".




Non resta che lasciarle asciugare (sì lo so, non sono le giornate giuste...). ATTENZIONE: qualche gocciolina di colla e colore potranno cadere, guardate che la vostra vicina sotto, non abbia steso i panni!




Una volta asciutte, sgonfiate il palloncino e godetevi il risultato. Io ho messo un bicchierino di vetro alto con dentro una candelina lasciando il foro in alto. Oppure usatele come vi aggrada: per esempio come teschi per fare una lettura animata (io ho raccontato Vassilissa e la Baba Jaga... un successone!!).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...